Oggi più che mai la sostenibilità ambientale rappresenta una delle principali sfide che qualsiasi governo deve affrontare in maniera propositiva e concreta. Le strategie energetiche, la mobilità sostenibile, i rifiuti, l’acqua, l’alimentazione, la vivibilità delle città, sono tematiche che toccano la sensibilità delle persone e di tutta la società e che quindi non dovrebbero mancare nei programmi politici del nuovo centro-sinistra a tutti i livelli, sia nazionali che locali.
Perché parlare di ambiente vuole dire parlare di equità, di diritti, di rispetto e tutela della diversità, di responsabilità!
Per queste ragioni Mesagne, che si trova in un territorio già abbondandemte martoriato dal punto di vista dell’inquinamento industriale, può e deve promuovere, per il futuro della città e delle generazioni future, un modello di sostenibilità ambientale moderno con obiettivi chiari e perseguibili, partendo da una campagna di forte sensibilizzazione, offrendo una mobilità alternativa e più eco sostenibile, contrastando il degrado delle aree urbane e dei centri storici, creando aree pedonali e restituendo spazio alle bellezze che la città offre.
#tuttaunaltrastoria
Info sull'autore